Comitato Regionale

Sardegna

Domenica dedicata alle due ruote per Sassari e Oristano. Ritorna Bicincittà

Domenica dedicata alle due ruote per Sassari e Oristano. Ritorna Bicincittà

Domenica 12 maggio in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta torna Bicincittà. In Sardegna ben due Comitati UISP ospiteranno questa grande manifestazione: Sassari e Oristano.

Con Bicincittà, l’UISP vuole promuovere cultura urbana ed educazione ambientale offrendo ai cittadini l’opportunità di vivere una giornata diversa, all’insegna dello sport, del vivere sano e della mobilità sostenibile.

“Riduco, Riciclo, Riuso”: è questo lo slogan “verde” della manifestazione, che collega tutte le grandi manifestazioni Uisp del 2013, da Vivicittà a Giocagin.

Bicincittà è una manifestazione non competitiva, che ha l’obiettivo di dare la possibilità a tutti i cittadini di riappropriarsi di spazi urbani quotidianamente invasi dalle automobili. L’invito sarà come sempre quello di lasciare l’auto a casa e di prendere la bici per respirare un’aria più pulita e godersi davvero la città, incentivando la realizzazione di piste ciclabili e percorsi “sicuri” e sensibilizzando l’opinione pubblica sulla possibilità di usare mezzi alternativi all’automobile perché ogni giorno può diventare più “pulito”.

Bicincittà è anche solidarietà. Anche quest’anno verranno raccolti fondi per progetti di cooperazione internazionale e solidarietà. Quanto raccolto sarà destinato al progetto “Lontani da dove? Educare alla mondialità”: il progetto si articola in corsi di formazione, destinati agli operatori, ai quali si susseguono interventi, all’interno di scuole e non solo, con bambini e ragazzi. Gli interventi hanno lo scopo di educare alla mondialità le giovani generazioni, consolidare la cultura della convivenza (la solidarietà lontana e vicina), modificare l’orientamento alla sicurezza e alla paura in orientamento all’accoglienza e alla solidarietà, utilizzando il gioco e lo sportpertutti quali strumenti di conoscenza e relazione educativa, il tutto attraverso l’utilizzo di un kit didattico appositamente realizzato dallo staff di coordinamento del progetto.

Con i fondi raccolti da Bicincittà 2012, circa 5020 euro, sono stati finanziati 2 cicli di formazione sulla BLS, Basic Life Support, a Foundiougne, in Senegal, all’interno del progetto “Foundiougne, sport per crescere”.

Bicincittà 2013 è sostenuta da Poste Mobile, Banca Prossima, Sport & Sicurezza, Victory.

SASSARI. Una mattinata all'insegna dello sport e della mobilità sostenibile con ritrovo per tutti in Piazza d'Italia alle ore 9.00.  L'UISP di Sassari in collaborazione con l’IPASVI hanno messo insieme le loro forze per promuovere il sano movimento a tutte le età e la sostenibilità ambientale con tre manifestazioni Bicincittà, Bimbimbici e Corri in Salute, inserite tra gli eventi della manifestazione il Centro in…Fiore. Numerosi infatti gli eventi in programma che animeranno il centro questo weekend con un unico liet motiv: la sostenibilità ambientale declinata in tutti i suoi aspetti, un’unica linea verde sposata dall’amministrazione comunale e dai patners che hanno aderito alle iniziative.

In occasione della Giornata Internazionale degli Infermieri l’IPASVI di Sassari-Olbia-Tempio in collaborazione con i Collegi di Cagliari, Carbonia - Iglesias, Oristano e Nuoro organizza quest’anno la prima edizione di CORRI IN SALUTE, una gara non competitiva a scopo benefico  che partirà da Piazza d’Italia alle 11.00.

Il ricavato della Manifestazione servirà per l’acquisto di Defibrillatori DAE da donare a società sportive e associazioni della città abbinate a un corso di BLSD gratuito tra cui l'UISP di Sassari.

Sempre a partire da Piazza d’Italia i GRUPPI DI CAMMINO, seguiti da un istruttore di attività motoria UISP, parteciperanno simbolicamente alla corsa ma passeggiando e seguendo un percorso alternativo tra fiori e profumi degli allestimenti di Centro in..fiore.

ORISTANO. Una passeggiata in bicicletta che toccherà tutti i quartieri della città lunga ben 12,5 KM con partenza nella piazzetta di Via Bellieni. Saranno presenti tantissimi bambini con le loro famiglie, l'Associazione Amici della Bici e l'UNione Cechi che parteciperà con i Tandem. Il più "veloce" riceverà una biciclettà, ma il regalo più grande è sempre la solidarietà che si potrà fare grazie a questa manifestazione. Anche quest'anno il Comitato di Oristano, oltre ai progetti di solidarietà internazionale promossi dall'UISP Nazionale, ha deciso di donare una parte del ricavato anche all'Associazione Italiana Sclerosi Multipla.